continua da –> http://www.sparklingcode.net/sito/migrazione-joomla-1-5-3-0-2-3-installazione-componente-redmigrator/
A questo punto mettiamo offline il sito con Joomla 1.5 fin quando non sarà terminata la migrazione. Sul nuovo con Joomla 3.0 invece andrebbe allungata la durata della sessione, che di solito è 15 minuti. Magari impostatela a 60 minuti… per evitare che la procedura di migrazione sia bloccata. Nella nuova installazione di Joomla 3.0, dalla schermata principale del componente redMIGRATOR premi sul tasto START UPGRADE, inizierà la procedura di migrazione dei contenuti dal sito con Joomla 1.5 alla nuova installazione di Joomla 3.0.
La procedura può essere molto lenta, non chiudere o cambiare pagina fino al termine dalla procedura (ovviamente puoi abbassare questa finestra del browser ed utilizzare altre finestre). Al termine della procedura sarà mostrato un messaggio.
La procedura non ha modificato l’aspetto, la configurazione o i contenuti del tuo sito Joomla 1.5 che è attualmente online e che puoi continuare ad utilizzare.
Dietro alle quinte
Come spiegato, i cambiamenti da Joomla 1.5 a 3.0 sono significativi. Il fatto che redMIGRATOR lavori su una nuova installazione di Joomla 3.0 è ottimale. Se il processo di migrazione non fosse riuscito al 100%, il tuo Joomla 1.5 resterebbe perfettamente intatto e non verrebbe toccato nessuno dei tuoi utenti o contenuti. Accedi all’amministrazione con le credenziali di accesso che avevi inserito in fase di installazione. Puoi quindi iniziare le operazioni di riconfigurazione del sito, dalla gestione dei contenuti a quella del template, dei moduli e l’installazione di quelle estensioni esterne di che desideri.
I file delle immagini o di eventuali allegati agli articoli non sono stati migrati: dovrai copiarli manualmente.
Controlla il tuo sito Joomla!
Checklist di cose da controllare:
- Banner
- Categorie
- Contatti
- Contenuti
- Menu
- Moduli
- Newsfeeds
- Utenti
- Weblinks
- Template
Fai il backup di Joomla! 3.0
Se tutto è a posto, fai il backup della tua nuova installazione di Joomla 3.0
FINE